Massimiliano Gatti – Carni Pregiate Italiane – Panicale

Nella nostra azienda ubicata sulle rive del Trasimeno a Panicale alleviamo «bison bison» ultimo discendente della specie che già anticamente popolava anche le terre italiane e dei cui progenitori sono stati trovate tracce fossili anche nella vicina Corciano (PG). Il bisonte è animale che richiama un antichissimo legame con l’uomo raffigurato già nelle forme d’arte primitiva, primaria fonte di cibo per gli antichi.

Abbiamo deciso di iniziare questo percorso per rispetto verso una delle primissime fonti di proteine dell’essere umano e perché ancora oggi il sapore, le caratteristiche nutrizionali e la sua salubrità fanno della carne di bisonte un prodotto di elevatissimo pregio. La carne di bisonte dal punto di vista organolettico risulta incredibilmente tenera e priva di grassi (2,4%) altamente ricca in ferro (69% in più rispetto al manzo) ricca di Omega 3 e 6.

Il nostro, primissimo allevamento per la sue caratteristiche innovative, è dotato di tecnologie volte a ridurre a zero lo stress degli animali, infatti alleviamo i i nostri bisonti ad uomo assente con l’ausilio di tecnologie che sostituiscono l’uomo, i nostri animali vivono al completo stato brado come nel loro habitat naturale, integriamo la loro alimentazione primaria, in Grass FED, con un mix di minerali che vengono somministrati esclusivamente in base ai parametri giornalieri del singolo animale (peso, attività motoria ecc..). Questo sistema ci permette di incrementare la salubrità del prodotto, ridurre drasticamente l’impatto ambientale portandolo in positivo, innalzandole caratteristiche organolettiche e nutrizionali della carne.

L’allevamento, inoltre, è rigorosamente antibiotic-free e utilizziamo solo cure omeopatiche qualora ce ne sia bisogno.

Il rispetto assoluto che ci lega al bisonte fa si che tutte le parti di questo animali (lana e pelli) vengano utilizzate oggi come un tempo per la nostra vita quotidiana riducendo cosi l’utilizzo di materiali plastici.

Massimiliano Gatti – Carni Pregiate Italiane
Cellulare 347.496.4100
mail: agr.massimiliano.gatti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *