Azienda Agricola Codini Anna – Perugia

L’Azienda Agricola Codini Anna nasce nel 1985, come naturale evoluzione di una passione per la terra, il lavoro, il rispetto per le tradizioni, la promozione di produzioni di qualità, certificate e protette, insieme ad un impegno costante.

Piccola azienda in collina di 7 ettari immersa tra boschi e olivi. L’attività principale è l’allevamento di maiali Cinta Senese allo stato brado nel rispetto del benessere animale ai quali diamo da mangiare ghiande, frutti del bosco e vegetali integrati da cereali non OGM come orzo, favetta e mais. La Cinta Senese è una razza rustica particolarmente antica, il cui utilizzo è soprattutto alimentare. Le carni della Cinta Senese hanno ottime qualità organolettiche, un colore più intenso rispetto a quello degli altri suini e il grasso ha un colore rosato.

L’animale adulto viene macellato quando ha raggiunto il peso di circa 160 kg e le carni sono utilizzate per la realizzazione di salumi della tradizione umbra come salame, salsicce, prosciutto, spalla salata, pancetta, capocollo e coppa oppure utilizzate fresche per la cottura alla griglia (lombate). Il grasso abbondante delle spalle è utilizzato per la produzione di lardo salato. L’animale giovane, del peso di 40-60 kg, viene utilizzato tradizionalmente cotto intero in forni a legna e abbondantemente aromatizzato (porchetta). La limitata produzione, la qualità e la genuinità rende questa carne particolarmente ricercata.

L’azienda da alcuni anni ha diversificato la propria attività aprendo un macello aziendale di vendita diretta di carni suine (cinta senese) e bovine.

Una scelta di vita

Non lasciamo che la ricchezza del patrimonio dell’Uomo e della Natura si riduca alle leggi del mercato, imponendo come modello e prospettiva di vita i valori materiali. (….)

 

Az. Agricola Codini Anna
St. Poggio Pelliccione 23, Ponte Felcino – Perugia
Contatti
Massimo Cibruscola – telefono: 348.8967911 – mail: mirella.pettirossi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *