L’Azienda Agricola Codini Anna nasce nel 1985, come naturale evoluzione di una passione per la terra, il lavoro, il rispetto per le tradizioni, la promozione di produzioni di qualità, certificate e protette, insieme ad un impegno costante.
Piccola azienda in collina di 7 ettari immersa tra boschi e olivi. L’attività principale è l’allevamento di maiali Cinta Senese allo stato brado nel rispetto del benessere animale ai quali diamo da mangiare ghiande, frutti del bosco e vegetali integrati da cereali non OGM come orzo, favetta e mais. La Cinta Senese è una razza rustica particolarmente antica, il cui utilizzo è soprattutto alimentare. Le carni della Cinta Senese hanno ottime qualità organolettiche, un colore più intenso rispetto a quello degli altri suini e il grasso ha un colore rosato.
L’animale adulto viene macellato quando ha raggiunto il peso di circa 160 kg e le carni sono utilizzate per la realizzazione di salumi della tradizione umbra come salame, salsicce, prosciutto, spalla salata, pancetta, capocollo e coppa oppure utilizzate fresche per la cottura alla griglia (lombate). Il grasso abbondante delle spalle è utilizzato per la produzione di lardo salato. L’animale giovane, del peso di 40-60 kg, viene utilizzato tradizionalmente cotto intero in forni a legna e abbondantemente aromatizzato (porchetta). La limitata produzione, la qualità e la genuinità rende questa carne particolarmente ricercata.
L’azienda da alcuni anni ha diversificato la propria attività aprendo un macello aziendale di vendita diretta di carni suine (cinta senese) e bovine.
Una scelta di vita
“Non lasciamo che la ricchezza del patrimonio dell’Uomo e della Natura si riduca alle leggi del mercato, imponendo come modello e prospettiva di vita i valori materiali. (….)
Az. Agricola Codini Anna
St. Poggio Pelliccione 23, Ponte Felcino – Perugia
Contatti
Massimo Cibruscola – telefono: 348.8967911 – mail: mirella.pettirossi@gmail.com