Maiale Brado di Norcia della Famiglia Fausti

Alleviamo allo stato brado a Norcia. I nostri maiali crescono nutrendosi di vegetali, ghiande, mandorli, frutti del bosco e quant’altro la natura possa offrire a seconda delle stagioni e acqua sorgiva, quindi acqua non trattata con cloro.

Le nostre carni a dimostrazione di ciò, a seconda dei mesi che vengono degustate hanno un diverso sapore. Ecco il perché la mattazione preferiamo farla sempre nei mesi invernali, in modo che le carni abbiano assunto tutti i profumi che la natura può dare. Non è vero che in passato venivano mattati d’inverno per le temperature rigide, visto che non esistevano i frigoriferi, ma perché i sapori delle carni in inverno erano completamente diversi, il grasso rilascia i profumi dei mandorli e delle ghiande, la carne è più asciutta, dato che i pascoli di erba in inverno non ci sono. Cosi facendo anche la produzione dei salumi è possibile farla senza conservanti al contrario dei salumi provenienti dagli allevamenti intensivi, perché le carni con un maggiore contenuto di umidità che potrebbe compromette la stagionatura, obbliga a usare antiossidanti o conservanti.

Quello che cerchiamo di fare è un prodotto salutistico, non a parole, ma con i fatti. La nostra materia prima è di altissima qualità e facciamo i salumi con i tempi e metodi tradizionali con l’arte del Norcino.

Abbiamo un allevamento a ciclo chiuso, significa che i nostri maiali nascono e crescono nelle nostre terre, i salumi e la vendita la facciamo noi, senza intermediari. Diamo assoluta garanzia del non uso di antibiotici all’animale. I pascoli e i boschi sono all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in un area incontaminata e garantiamo il non uso di fitofarmaci ai terreni. Con le scoperte in campo scientifico , oggi è facile fare dei salumi buoni di sapore; per noi è un lavoro difficilissimo, cerchiamo di fare dei sapori unici solo con sale, pepe, aglio e fiore di finocchio selvatico, gli aromi naturali delle nostre terre, tutto quello che era ed è il segreto dell’arte del antico Norcino.

Abbiamo avuto riconoscimenti a livello internazionale, moltissimi media si sono occupati di noi, sia nazionali che esteri. Tutto questo successo è arrivato solo perché la nostra materia prima è di una qualità senza confronti.

Maiale brado di Norcia di Fausti Giuseppe e Valentina
telefono: 333.4178434 (Valentina), 366.3754028 (Giuseppe) e 393.0092704 (Ada)
mail : valentina@maialebradodinorcia.com e giuseppe.fausti@alice.it
sito : www.maialebradodinorcia.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *